M A R I'

Bed & Breakfast

 


Home

 

I Prodotti Tipici

La cucina acquavivana è contraddistinta da genuinità e sapori autentici d'altri tempi. Una sosta all'ora di pranzo, in uno dei ristoranti del centro storico permette di assaporare i piatti della tradizione locale. Cibi semplici e genuini come prosciutto nostrano, lonza, salami, fegatini con le uova, formaggio pecorino, stracciatelle, pappardelle alla papera muta, coniglio 'ncip-'nciap, olive ripiene, spiedini di castrato. I dolci tipici sono gli spumini, i crostini alle mandorle e le famose "pesche" (paste frolle con ripieno di cioccolata e bagnate di alchermes) che sprigionano tutta la loro fragranza dai vari forni del paese. Il tutto bagnato dai magnifici vini Doc quali il Rosso Piceno Superiore ed il bianco Falerio dei Colli Ascolani.

Ad Acquaviva Picena sopravvive l'arte di fabbricare cesti con la paglia, le cosiddette "pagliarole". Non è raro vedere, specie d'estate, le anziane donne del paese, sull'uscio di casa, intrecciare la paglia di grano con formidabile maestria, servendosi di un punteruolo e di un secchio pieno di acqua. La lavorazione è lunga e laboriosa perchè prevede fasi precedenti per la preparazione dei materiali: paglia, salice e cannetta selvatica. Le "pagliarole", di forme assai diverse, vengono utilizzate come "sfarinapesce", porta frutta, porta lavori a maglia, ceste per biancheria e piatti ornamentali.

La ricetta: Coniglio 'ncip - 'nciap

E' una specialità che, pur essenziale negli ingredienti e semplice nella preparazione, è molto appetitosa. Non è chiaro perché questo piatto si chiami "ncip - nciap": gli anziani dicono che il nome deriva dal rumore che si produce nello spezzare la carne con la mannaretta, oppure dal pane intinto nel gustoso sugo dello spezzatino.
Il coniglio si taglia a pezzi e si mette in padella, con olio, aglio, rosmarino, sale e pepe. Volendo si può versare un po' di vino bianco. La cottura va fatta a fuoco basso.

 

Scicolone Maria Rosa
63030 Acquaviva Picena (AP)
via Panelli, 3
Tel:  +39  0735 764500 

Google
 
Aggiornato il: 08-05-10

          Linkturismo   Visit Glo-Con.com